Castelli Emilia Romagna

I Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival

Comune di Santarcangelo di Romagna

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

Torna I Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival, il festival che intreccia cinema, paesaggio e poesia nei luoghi cari a Tonino Guerra. Un appuntamento che nasce dal desiderio di raccontare il mondo attraverso lo sguardo dell’anima – poetico, concreto e profondamente radicato nella bellezza dei luoghi e nella memoria delle persone.

Sotto la direzione artistica di Steve Della Casa e Paola Poli, e fondato da Andrea Guerra, Presidente del Museo Centro Studi Tonino Guerra, il festival propone cinque giornate di proiezioni, incontri e riflessioni dedicate al cinema come forma viva di conoscenza e dialogo tra uomo e paesaggio.

Il programma si articola in:
- Concorso Opere Prime e Seconde, dedicato ai registi emergenti e ai narratori dei luoghi e delle persone.
- Concorso Cortometraggi, con opere italiane e internazionali, con un’attenzione speciale alle registe e agli autori under 35.
- Rassegna Emilia-Romagna, dedicata alle produzioni cinematografiche e audiovisive realizzate sul territorio regionale.

A completare il programma, non mancheranno retrospettive, proiezioni speciali, incontri con gli ospiti e presentazioni di libri, per creare un dialogo tra le opere del passato e le nuove visioni del presente.

Ogni edizione è un viaggio tra paesaggi reali e interiori: un invito a guardare i luoghi non solo per ciò che mostrano, ma per ciò che custodiscono.
Il festival, sostenuto dal Comitato Scientifico che ne tutela l’identità e la coerenza con la poetica di Tonino Guerra, pone al centro ambiente, sostenibilità, memoria storica e trasformazione dei paesaggi, valorizzando le voci giovani e le nuove forme del narrare cinematografico.
DOVE

gratuito

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
INFO & BIGLIETTI